1. Le cooperative sociali


Le cooperative sociali hanno ottenuto un riconoscimento e una completa regolamentazione con la Legge dell' 8 novembre 1991, n. 381 ("Disciplina delle cooperative sociali"), la quale stabilisce che "Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini". Questo scopo è perseguito attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi, di cui la 9coop fa parte essendo una cooperativa di tipo A di diritto.
Una cooperativa sociale, a differenza di un'impresa con fine di lucro, organizza le proprie risorse per il proseguimento di scopi sociali ovvero per soddisfare un bisogno collettivo, il tutto cercando di intercettare sul territorio i bisogni e trasformarli in domanda, offrendo servizi qualificati e conquistandosi un'autonomia rispetto al mercato mantenendo sempre i propri valori.
Lo scopo mutualistico della cooperativa nasce per soddisfare un bisogno collettivo ma riesce anche a conciliare il lavoro per i propri soci con l'obiettivo di crescere insieme, aiutandosi, dando continuità di occupazione lavorativa agli stessi, alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
Le cooperative sociali rientrano nella categoria del "No-Profit", le quali sono organizzazioni che coniugano l'assenza di profitto con un intento altruistico e che si dedicano ad attività socialmente utili e rilevanti in diversi settori che spaziano dalla ricerca allo studio, dall'ambiente al settore sanitario.
Nell'ordinamento italiano, il termine ONLUS "organizzazione non lucrativa di utilità sociale", coniato dal Decreto legge numero 460/97, indica una categoria alla quale, appartengono determinati enti che perseguono la finalità di solidarietà sociale.


2. Cooperativa Sociale 9coop


La Cooperativa Sociale 9coop, nasce dall'idea di un team d'infermieri con lunga esperienza in vari ambiti professionali, che spaziano dall'area critica, all'area geriatrico-riabilitativa, alla medicina del lavoro, si avvale inoltre della collaborazione di Medici, infermieri e operatori O.S.S. di provata esperienza.
Strada facendo, il gruppo è cresciuto in termini di soci e d'ambiti operativi consentendo di soddisfare esigenze complesse, con presa in carico della gestione di servizi sotto ogni aspetto.
Tutti i collaboratori 9coop sono iscritti al collegio/ordine professionale e incentivati all'aggiornamento professionale (corsi ECM). 9coop si occupa della gestione diretta di Sala Operatoria, Terapia Intensiva, Unità Coronarica.
Lo spirito che ci contraddistingue è improntato sulla serietà, professionalità e al rispetto del codice etico e deontologico.

top >>


3. Attività


Le nostre attività spaziano dalle prestazioni più specialistiche come quelle di sala operatoria in Traumatologia, Chirurgia Generale, Urologia, alla gestione di reparti di terapia intensiva neurochirurgica, Procreazione Medicalmente Assistita, Emodinamica, a quelle di pura assistenza al paziente come domiciliari e reparti di degenza.
Un'attività di grande importanza per la nostra cooperativa è la gestione infermieristica e socio assistenziale di sale operatorie di vario genere e le cure palliative domiciliari sul territorio milanese.
Ultimo recente successo è stato l'ampliamento sul territorio bergamasco con la gestione diretta del reparto di alta specializzazione come quello della cura del piede diabetico.

top >>


4. Per il sociale


Dall'Ottobre 2011 è partito il nostro progetto sociale "OLTRE L'OSTACOLO 2011-Il Vostro Futuro è nelle Nostre Mani", dove ci vede protagonisti sul territorio nell'organizzare e realizzare dei corsi di PBLS per gli asili nido e scuole di prima infanzia, insegnando alle maestre e ai genitori le principali tecniche di primo soccorso pediatrico e le manovre di disostruzione delle vie aeree.
Annualmente, nel grande contenitore di "Oltre l'Ostacolo", vengono organizzati manifestazioni sportive ("Un gol per la vita", "Volley volare", "Un canestro per la Vita") sempre per finanziare i corsi precedentemente accennati.

Nel 2013 è nata una collaborazione con le Suore della Sacra Famiglia con l'intento di realizzare due progetti internazionali "UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO" e "UNA GOCCIA DI VITA" per dare il proprio contributo assistenziale e professionale negli ospedali e orfanatrofi nei paesi del mondo con situazioni di altissima criticità.

top >>


5. Mission e codice etico


La Cooperativa Sociale 9coop Onlus, come tale, non assume questo titolo come obbligo di responsabilità sociale ma come vera e propria mission, e tutto questo lo si riscontra nel nostro modo di agire e nel raggiungimento di determinati obiettivi.

L'impegno della cooperativa è di assicurare che le attività dei propri servizi vengano svolte nell'osservanza della legge, con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, dei dipendenti, dei collaboratori e dei partner contrattuali.

La cooperativa è disciplinata dai principi di movimento cooperativo, dell'associazionismo tra cooperative, del rispetto della persona, del diritto di cittadinanza e di uguaglianza sociale tra donne e uomini.

top >>


6. Obiettivi


Gli obiettivi strategici della cooperativa 9coop possono essere sintetizzati in 5 livelli di attenzione:
- Attenzione all'Utente: Sviluppo di tecniche di misurazione della soddisfazione dell' Utente finale e dei suoi famigliari;
- Attenzione al cliente: Disponibilità a realizzare relazioni di partnership con gli Enti appaltanti, condividendo le finalità di servizio alla comunità;
- Attenzione alla risorsa umana: Adempimenti contrattuali di settore, puntualità nei pagamenti, percorsi formativi, partecipazione alla vita societaria per la creazione di contesti idonei allo sviluppo della qualità totale;
- Attenzione alla qualità: Programma di raggiungimento e mantenimento della certificazione di qualità dei processi organizzativi, sviluppo di strumenti e metodologie per la valutazione e la misurazione dell'efficacia degli interventi sull'Utenza;
- Attenzione all'efficienza: Sviluppo di tecniche e metodologie per il controllo di gestione allo scopo di ottimizzare l'utilizzo delle risorse.

top >>


7. Struttura organizzativa


Assemblea dei soci: si riunisce annualmente per l' approvazione del bilancio ed ogni qualvolta sia necessario discutere ed approvare scelte significative che riguardano la cooperativa ed i soci (es. approvazione regolamento interno).

Ogni socio ha diritto a un voto, di partecipare alle assemblee e ad esprimere le sue opinioni.

Consiglio di amministrazione: è eletto dall'Assemblea dei soci ed è l'organo esecutivo della Cooperativa al quale spettano le decisioni sull'ordinaria amministrazione e sulla programmazione di carattere generale.

Approva le domande di ammissione ed esclusione dei soci.

top >>


8. Obiettivi futuri


La cooperativa sociale 9coop è sempre in grande sviluppo ed espansione, con la volontà di ampliarsi nei prossimi anni con la gestione diretta di altri reparti, sale operatorie, case di riposo e tutto ciò che concerne l'ambito socio-sanitario ed educativo.

Sempre in cerca di nuove opportunità lavorative per i propri soci e collaboratori, dando la propria esperienza e professionalità, e sapendo di poter gestire al meglio ogni tipo di appalto.

Il gruppo 9cooop è disponibile a valutare qualsiasi Vostra proposta, nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità, con l'obiettivo ultimo di garantire un servizio di alta qualità all'utente.

top >>