1. Il Vostro Futuro E’ Nelle Nostre Mani


Troppo spesso ormai sentiamo notizie di bambini soffocati per ostruzione delle vie aeree e quando veniamo a conoscenza di tali eventi speriamo di non trovarci mai in situazioni simili per paura di esser impotenti davanti all'inevitabile.
In realtà è nostro dovere civico e morale sapere come comportarsi in caso un neonato o un bambino abbia ingerito un oggetto o un alimento che gli abbia ostruito le vie aeree non permettendogli di respirare. Le manovre di disostruzione che potrebbero, in certi casi, fare la differenza devono esser conosciute da genitori, parenti, maestre delle scuole d'infanzia, e tutte le persone che hanno a che fare quotidianamente con i bambini.
Può capitare nei momenti più impensabili e in momenti spesso di quotidiana routine che i bambini di ogni età possano soffocare, quando è a scuola, mentre gioca o mentre dell'uva, una nocciolina o altro tipo di cibo...poco importa quale sia la causa, la sostanza è che per poco si rischia molto.
Ci si chiede se si possano in qualche modo apprendere delle nozioni di base al riguardo che ci permettano di agire anziché rimanere impotenti. Lo staff infermieristico della 9coop si è chiesto come poteva intervenire per diffondere informazioni utili in caso di necessità, per questo abbiamo pensato di mettere al servizio della comunità le nostre competenze professionali e lavorative.
In questo modo nasce il progetto "OLTRE L'OSTACOLO - il vostro futuro è nelle nostre mani", un progetto in cui vede la 9coop impegnata nell'organizzazione di corsi di PBLS pediatrici (pediatric baic life support) in varie scuole di prima infanzia finanziate grazie a serate di beneficenza. Un progetto iniziato nel 2011 con il quale abbiamo avuto l'occasione di effettuare più di venticinque corsi pediatrici.
Abbiamo portato e continueremo a portare il nostro contributo sul territorio bergamasco e non solo, per diffondere il principio di "Sapere per saper fare", per questo a Settembre ripartirà la macchina organizzativa dei nostri corsi; informare e tenere aggiornato il personale docente e i genitori interessati a partecipare.
Il Progetto Oltre L'Ostacolo vuole abbattere il muro dell'indifferenza e della disinformazione ai problemi e affrontarli in modo preparato da parte di ognuno di noi.

2. News Corsi



CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO, 08...

Partecipando al corso di Primo Soccorso Pediatrico apprenderai non solo il BLS, ma anche...

Leggi tutto

BIMBI SICURI

Gentilissimi, comunichiamo che il Centro Infermieristico e Polispecialistico 9coop è...

Leggi tutto


ELENCO CORSI
16/04/16: Martinengo (Bg)
23/05/15: Verdellino (Bg)
Corsi PBLS 9coop
Lavora con noi 9coop
9coop calendario 2017
Oltre l'ostacolo 2014